3 toothpaste recipes with coconut oil: a natural alternative

3 ricette di dentifricio con olio di cocco: un'alternativa naturale

L'

olio di cocco può diventare fondamentale per l'igiene orale ed è sempre più utilizzato come un ingrediente per realizzare dentifrici completamente naturali.

Inoltre può essere utilizzato anche per la pratica dell'Oil Pulling. Antico rimedio medico Ayurvedico capace di renderedenti più bianchi e più sani.

Dentifricio con olio di cocco può rappresentare un'alternativa naturale a quelli comunemente presenti sul mercato, spesso ricchi di sostanze chimiche.

L'olio di cocco ha tantissime proprietà benefiche, una delle più importanti è sicuramente le sue potente proprietà antibatterica.

Può essere utilizzato puro miscelato con bicarbonato di sodio per pulire i denti, oppure può anche essere aggiunto come ingrediente per molte ricette di dentifrici naturali fai da te.

Realizzare queste ricette di Dentifricio con Olio di Cocco per denti è davvero semplice, così come sono semplici gli ingredienti che le compongono, facilmente reperibili nei supermercati o in erboristeria.

1. Olio di cocco e dentifricio alla stevia.

  • 3 cucchiai di bicarbonato di sodio
  • 2 cucchiai di olio di cocco biologico puro al 100%, spremuto a freddo
  • 10 gocce di olio essenziale di menta
  • 1 pizzico di polvere di stevia (foglie essiccate e polverizzate)

Mescola tutti gli ingredienti in un barattolo di vetro e otterrai un dentifricio, da tenere vicino al lavandino.

Avrai bisogno di un cucchiaino da applicare sullo spazzolino da denti.

2. Dentifricio all'argilla verde.

  • 3 cucchiai di bicarbonato di sodio
  • 2 cucchiai di olio di cocco biologico puro al 100%, spremuto a freddo
  • 10 gocce di oli essenziali: Tea Tree, Lavanda o Rosmarino
  • Argilla verde ultraventilata pura al 100%

gli oli essenziali hanno numerose proprietà antisettiche e antibatteriche, e sono anche disinfettanti, rinfrescanti e lenitivi per il cavo orale.

Argilla verde è ottima per la pulizia del cavo orale, contiene minerali e oligoelementi e ha proprietà antibatteriche e antisettiche. Garantisce una pulizia profonda perché riesce a scivolare tra dente e dente, contrastando la formazione della placca e rendendo i denti più bianchi.

3. Dentifricio con Olio di Cocco e Oli Essenziali.

  • 4 cucchiai di bicarbonato di sodio
  • 8 cucchiai di olio di cocco puro, biologico, spremuto a freddo al 100%
  • 1 cucchiaino di sale (preferibilmente sale rosa dell'Himalaya, sale marino integrale o sale celtico, perché contengono minerali come calcio, zinco, ferro e potassio.)
  • 1 cucchiaino di acqua calda, che servirà per sciogliere il sale.
  • Xilitolo o un altro dolcificante naturale come la Stevia.
  • Vitamina K2 e altri minerali come la Bentonite per favorire la rimineralizzazione dei denti (facoltativo)
  • 20-30 gocce di Olio Essenziale

Mescola tutti gli ingredienti con una forchetta o un cucchiaio oppure puoi utilizzare un frullatore ad immersione.

Se il composto è troppo denso potete aggiungere più acqua, al contrario se è troppo liquido potete aggiungere più olio di cocco e bicarbonato in rapporto 2:1.

Scelta dell'olio essenziale

La scelta dell'olio essenziale da utilizzare nel Dentifricio all'Olio di Cocco deve basarsi sul proprio gusto ma anche sulle proprietà intrinseche dell'olio essenziale stesso.

– L'olio essenziale di eucalipto rinfresca l'alito, combatte la proliferazione di germi e batteri e contrasta la formazione di placca, carie e gengiviti.

– Olio essenziale di menta piperita, ha numerose proprietà benefiche, è in grado di prevenire l'alitosi e favorisce la salute del cavo orale.

– L'olio essenziale a base di chiodi di garofano, fornisce supporto antiossidante, antimicrobico e antivirale, oltre a contrastare le sensazioni di dolore;

– Olio essenziale di arancia, per le sue proprietà antinfiammatorie e disintossicanti;

Suggerimenti utili sull'uso del dentifricio

Una volta preparato il dentifricio con olio di cocco è consigliabile conservarlo in frigorifero perché è senza conservanti, potrebbero deteriorarsi facilmente.

Inizialmente, per chi è abituato ad utilizzare i tradizionali dentifrici in commercio, il sapore di questi dentifrici all'olio di cocco potrebbe essere particolare, a volte anche salato.

Ma una volta che ti sarai abituato al sapore, il risultato sarà un prodotto naturale al 100%, privo di sostanze chimiche e una riduzione del loro impatto sull'ambiente.

Importante: Ogni ricetta contiene bicarbonato di sodio, che ha proprietà sbiancanti, ma la sua polvere è leggermente abrasiva quindi dovrebbe essere utilizzata in piccole quantità dosi. Rispetta il pH basico della bocca ed è molto utile nella pulizia dei denti!

Prodotti raccomandati

  • Olio di cocco

Torna al Magazine

0 commenti

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.