Il tuo carrello è vuoto
Hai un account? Accedi per un check-out più veloce.
Hai un account? Accedi per un check-out più veloce.
Come aprire una parafarmacia e perché è una grande idea nel 2022?
La salute è un settore meraviglioso in cui lavorare e un business che è cresciuto molto negli ultimi anni. Infatti, le persone sono sempre più attente a ciò che mangiano e a come mantenersi in forma.
E non parliamo solo di medicinali e farmacie in senso stretto ma anche, appunto, di parafarmacie.
Una parafarmacia è un punto vendita che unisce le competenze e i vantaggi di una farmacia in un'unica struttura, erboristeria, profumeria, negozio di prodotti biologici e integratori e tanto altro.
La gamma di prodotti che possono essere venduti è quindi molto varia. Si spazia dai farmaci da banco agli integratori alimentari, dai cosmetici ai prodotti naturali per lo sport o la dieta, ma anche fitoterapici, superfood, alimenti funzionali e per intolleranti, infusi e tisane, alimentazione per neonati, prodotti per l'igiene personale e oggettistica relativa a tutto quanto fin qui menzionato.
Esistono diverse tipologie, da quelle indipendenti a quelle in franchising, ma come aprire una parafarmacia? Con quali titoli?
Prima di tutto molto dipende da una scelta a monte, ovvero se si vuole vendere nella propria parafarmacia anche i medicinali di automedicazione, cioè quelli che non necessitano di prescrizione medica - quelli sotto prescrizione si possono acquistare solo in farmacia. Oppure, se vuoi vendere solo prodotti non farmaceutici in senso stretto.
Su questo punto è bene ricordare la normativa: secondo le leggi vigenti – il Decreto Bersani del 2006 precedente e il Decreto Legge 201/2011 poi – il titolare della parafarmacia non deve necessariamente essere un farmacista, purché all'interno della parafarmacia, tra i soci o dipendenti, vi sia una persona iscritta all'Albo dei Farmacisti che funge da garante e responsabile della comunicazione e della tracciabilità dei farmaci.
Oltre alla qualifica necessaria, dovrai ovviamente completare l'iter burocratico standard, che comprende:
Una volta separato il processo amministrativo da quello normativo, anche le operazioni devono essere studiate con molta attenzione per rendere efficace il proprio business.
Ecco 5 temi essenziali per creare un negozio di successo:
Fonti:
0 commenti