Tiramisù al Tè Verde Matcha: il Matchamisù
A chi non piace il tiramisù. Oramai ce ne sono di tutte le versioni, il tradizionale, alle fragole, al pistacchio… con savoiardi, con pavesini, e quindi perchè non provare anche il Tiramisù al Tè Verde Matcha?
È molto gustoso, davvero un’originale alternativa al tiramisù tradizionale.
Anche la presentazione del piatto sarà bellissima, questa crema verde farà davvero un grande effetto.
Tiramisù al Tè Verde Matcha
Tiramisù al Tè verde Matcha
Tempo di preparazione: ~30 min
Ingredienti
- 2 cucchiai di tè verde matcha e 250 ml di acqua
- zucchero q.b
- Savoiardi q.b.
- 4 uova
- 110 grammi di zucchero
- 500 grammi di mascarpone
- Tè matcha q.b.
Preparazione
Metti l'acqua in un pentolino a scaldare. Metti tè verde matcha e zucchero in un piatto fondo e aggiungi l'acqua calda. Bagna i savoiardi nel tè matcha. Mescola i tuorli con lo zucchero, poi incorpora lentamente il mascarpone. In un'altra bowl, monta gli albumi e incorporarli alla crema fino a raggiungere un composto omogeneo e cremoso. Unisci la povere di tè. Ricopri la base di una pirofila con la crema poi creare un primo strato con i savoiardi bagnati nel te verde. Ricopri con uno strato di crema e proseguire alternando savoiardi e crema. Spolverizza una piccola quantità di tè verde matcha sul tiramisù. Lascia riposare in frigo prima di servire. Puoi utilizzare una pirofila oppure fare delle comode mono porzioni. Puoi utilizzare anche altri tipi di biscotti inzuppati nel tè verde Matcha.
Tiramisù al Tè Verde Matcha: altre soluzioni
Si può utilizzare una pirofila oppure fare delle comode mono porzioni in delle cocotte o metterlo all’interno di originali barattolini di vetro.
È possibile utilizzare anche i pavesini al posto dei savoiardi oppure qualsiasi tipo di biscotto inzuppato nel tè verde Matcha.
Se si desidera un’alternativa più light si può sostituire il mascarpone con dello yogurt greco.
Infine, si può aggiungere la polvere di matcha solamente a metà crema mascarpone e alternare uno strato verde a quello bianco, il piatto sarà davvero bello e soprattutto buono.
Quale Tè Matcha utilizzare per questa ricetta?
A seconda della lavorazione di questo incredibile tè si possono trovare 3 gradazioni diverse: il Cerimoniale, il Premium e il Culinario.
Per questa ricetta ti consiglio di usare un Grado Premium per un gusto un po’ più deciso.
Oppure il Culinario che si presta moltissimo per la preparazione di ricette di torte e biscotti.
Il Grado Cerimoniale che è il più pregiato, è ideale per la preparazione del tè.
0 Kommentare