Il Cacao fa bene, lo dice la scienza
Se lo chiamano “il cibo degli dèi” un motivo c’è, e non dipende solo dal suo delizioso sapore: il Cacao fa bene! Lo dice la scienza: andiamo a indagare tutte le proprietà nutrizionali di questo incredibile superfood.
Antiossidanti per il benessere dell’organismo
Il cacao in polvere da fave crude, se opportunatamente lavorato a basse temperature, è una delle sostanze naturali con la più alta concentrazione di polifenoli, come antocianine e catechine.
Si tratta di antiossidanti capaci di supportare l’organismo, rallentando i processi di invecchiamento cellulare.
Non solo, è provato che la sua azione è tonica ed energizzante, stimolante per il sistema nervoso e protettiva per il sistema cardio-vascolare.
Il cacao, naturale e non addizionato ovviamente, contiene naturalmente pochissimi zuccheri e tante fibre, una buona quota proteica e ha un alto contenuto di sali minerali come magnesio, fosforo, manganese e potassio, davvero fondamentali per il benessere del corpo e della mente.
Cacao e salute mentale
Gli stimolanti naturali contenuti nel cacao, come la teobromina, se assunti con moderazione sono molto energizzanti e aiutano la concentrazione.
Inoltre, il consumo di questo prodotto sarebbe direttamente correlato alla produzione di dopamina, una sostanza che il nostro cervello rilascia contestualmente alle sensazioni di benessere.
Quindi, in un certo senso, si potrebbe dire che questo superfood è anche un alleato del nostro umore!
Altro punto a favore, da non sottovalutare, è il mix inconfondibile del suo profumo e sapore: un vero comfort food, capace di far sentire subito più rilassati, che evoca ricordi e sensazioni piacevoli.
Possibili controindicazioni del cacao
Certo, non bisogna mai abusare di nessun alimento, anche il più gustoso o benefico.
Il cacao, infatti, contiene teobromina e caffeina, sostanze neurostimolanti che possono aumentare gli stati di ansia e nervosismo.
Non solo, è anche un cibo piuttosto calorico, quindi abusarne può non essere una buona idea, soprattutto nelle sue forme lavorate come il tanto amato cioccolato.
Fonti:
- https://www.humanitas.it/enciclopedia/alimenti/carboidrati/cacao/
- https://www.webmd.com/diet/health-benefits-cacao-powder
- http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=45577#:~:text=S%C3%AC%2C%20perch%C3%A9%20il%20cacao%20%C3%A8,funzionale%20per%20la%20dieta%20moderna
Torta soffice al Cacao
Tempo di preparazione: ~45 min
Ideale da gustare a colazione o per una gustosa merenda.
Ingredienti
- 200g di farina 00, 60g di cacao in polvere NaturaleBio
- 180g di zucchero
- 2 uova
- 100ml di Olio di Cocco NaturaleBio
- 200ml di latte intero
- 1 bustina di lievito per dolci Zucchero a velo per decorare
Preparazione
Versa le uova in una bowl, aggiungi l'olio di cocco e il latte intero e inizia a mescolare con l’aiuto di una frusta da cucina. Aggiungi la farina, lo zucchero, il cacao e il lievito e continua a mescolare. Una volta raggiunto un composto omogeneo, mettilo in una teglia da 24 cm di diametro. Infine cuoci in forno statico a 180°per 30-35 minuti (fai la prova dello stecchino per verificare la cottura). Spolvera la torta con del zucchero a velo e servi!
0 comentarios