Torta cioccolato e pere con olio di cocco
La Torta Cioccolato e Pere con Olio di Cocco è una ricetta che unisce unisce la dolcezza delle pere e il sapore intenso e deciso del cioccolato fondente.
Si dice “Al contadin non far sapere quanto è buono il cacio con le pere”, ma le pere stanno molto bene anche con il cioccolato!
E’ davvero un abbinamento delizioso che dona al palato un’esperienza incredibile.
L’Olio di Cocco conferisce alla Torta Cioccolato e Pere una consistenza meravigliosa, rendendola soffice e con un sentore di cocco da far venir l’acquolina in bocca.
Torta Cioccolato e Pere con Olio di Cocco
Torta cioccolato e pere con olio di cocco
Tempo di preparazione: ~65 min
Ingredienti
- 150 grammi cioccolato fondente
- 80 grammi olio di cocco
- 200 grammi zucchero
- 120 grammi yogurt
- 80 grammi latte
- 3 uova
- 1 bustina di vanillina
- 250 grammi Farina
- 1 pizzico di sale
- 1 bustins lievito per dolci
- 2 pere
Preparazione
Trita finemente il cioccolato fondente. Monta lo zucchero con le uova in una bowl. Unisci l'olio di cocco, lo yogurt, il latte e la vanillina e continua mescolare. Unisci il cioccolato e infine la farina setacciata, il lievito e un pizzico di sale continuando a mescolare fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Sbuccia le pere e privale del torsolo. Versa metà del composto in una tortiera precedentemente imburrata con olio di cocco oppure utilizza quelle in silicone. Una pera tagliala a pezzetti e distribuiscila sull'impasto. Versa il restante impasto e decorala con l'altra pera (Io la taglio a fettine e le distribuisco come petali dal centro della torta) Inforna a forno statico a 160° per circa 50 minuti. Cospargi di zucchero a velo oppure decora con delle gocce di cioccolato come ho fatto io!
Ricetta per Bimby
È possibile preparare la questo dolce anche con l’utilizzo il Bimby, il robottino da cucina utile in moltissime preparazioni.
La ricetta per Bimby:
1 – Mettere nel boccale il cioccolato e tritare 10 sec Velocità 8
2 – Aggiungere l’olio di cocco, lo zucchero, lo yogurt, il latte, le uova e la vanillina 40 sec Vel 4
3 – Unire la farina 10 sec Vel 5
4 – Unire il lievito e un pizzico di sale 10 sec Vel 4
5 – Poi continuare come per la ricetta tradizionale.
0 comments