Colazione sana: tante idee nel nostro nuovo ricettario

Colazione sana: tante idee nel nostro nuovo ricettario

La colazione, e una colazione sana soprattutto, è il pasto più importante, ce lo ripetono da quando siamo bambini.

Certo, stanno prendendo piede alcune “mode” alimentari, come il cosiddetto fasting, cioè il concentrare l’alimentazione nella parte centrale della giornata, saltando sostanzialmente la colazione.

Ma noi, e tanti nutrizionisti e specialisti prima di noi, siamo convinti che, dopo una notte di riposo e digiuno, la macchina perfetta del nostro corpo abbia bisogno di carburante per ingranare!

Non solo, quello del breakfast è anche il momento preferito della giornata per tante persone: ma come fare una colazione sana e bilanciata che sia al contempo gustosa e rapida da preparare?

Per rispondere a questa domanda e offrirvi tanti spunti e idee da copiare, abbiamo chiesto a un team di food-blogger davvero incredibili, che si sono sbizzarrite in cucina con i nostri superfood, creando il nostro nuovo Ricettario Super Colazione!

Per gli amanti dei pancake

Troverete due incredibili ricette di una golosità unica: immaginate una torretta verde brillante di pancake al tè matcha, profumatissimi… oppure, una colata dolce e benefica di miele di Manuka su un letto di pancake soffici, senza lattosio. Vi abbiamo convinto?

Biscotti, biscotti, biscotti!

Che siano frollini o chocolate chips cookies all’americana, andiamo… a chi non piacciono i biscotti? Li troverete in tante versioni, con olio di cocco e cacao, o super-originali alla spirulina.

Bowl, smoothie e shake

Qui le consistenze morbide della base di frutta frullata o yogurt si mescolano con la croccantezza di topping diversi: a base di cacao, maca, moringa, o in formato shake per essere bevuti comodamente on-the-go!

Torte e crostate

La tradizione si mescola con l’innovazione, creando torte alla spirulina, di un bel verde acceso, ma anche crostate veg con matcha e olio di cocco nell’impasto.

Pane e lievitati

Avete presente il profumo del pane fresco che invade la casa appena svegli? Quello si che fa saltare giù dal letto di corsa! Se poi è pane allo psillio o alla spirulina, ancora meglio! O anche un dolce danubio al matcha.

Dolci eleganti

Che ne dite di fare colazione con una pavlova, una speciale “meringa” tradizionale russa? Oppure con delle delicate crêpes con un ripieno all’açai? Oppure con un dolce al cucchiaio, un budino 100% vegano?

Salato ed esotico

Infine, ci sono idee saporite anche per chi preferisce che la sua colazione sana sia salata! Dal Messico ci arrivano degli avocado toast alla maca, davvero super-energetici.

Seguiteci su Instagram

Un grande grazie a tutti gli autori del ricettario per queste idee deliziose e per i bellissimi scatti. Nei prossimi giorni condivideremo sui nostri Social tutte le ricette, svelandone una per una ingredienti, procedimento e creatore!

Provate a replicare le ricette e, se pubblicate una foto su Instagram, taggateci #naturalebiosuperfood, saremo felici di ricondividere le vostre creazioni!

Açai Bowl

Tempo di preparazione: ~5 min

Ideale da gustare per una ricca e nutriente colazione, gustosa macedonia arricchita da cereali e frutta secca. Il tutto impreziosito dalla polvere di açaí con frutta frullata o yogurt. La consistenza sarà soffice e cremosa e il sapore delizioso.

Ingredienti
  • 5g di polvere di açaí
  • 250g di yogurt greco
  • 30g di latte di cocco
  • 15g di miele di manuka
  • 30g di cocco
  • 1⁄2 banana
  • 30g di cereali integrali o muesli
Preparazione

Mescola lo yogurt con il latte di cocco in una bowl. Aggiungi la polvere di açaí e continua a mescolare fino a raggiungere un composto liscio e uniforme. Dolcifica con il miele e continua a mescolare. Taglia il cocco a listarelle sottili e dopo aver sbucciato la banana tagliala a rondelle. Distribuisci la frutta sopra il composto e infine aggiungi il cereali o il muesli. Questo piatto dona molta energia ed è perfetto per gli sportivi e gli amanti dell’alimentazione sana.

See all articles in Magazine

0 comments

Leave a comment

Please note, comments need to be approved before they are published.