Come assumere la polvere di açai

Come assumere la polvere di açai

Parliamo di come assumere la polvere di bacche di Açai, un superfrutto davvero straordinario.

L’Açai è una pianta che ha origine nelle regioni Amazzoniche, in particolare in Brasile. Ad essere commestibili sono i suoi frutti, delle piccole bacche di colore blu-violaceo che crescono in piccoli grappoli.

Anche se definirle solo “commestibili” è riduttivo! La forza dell’açai, oltre alle tante proprietà di supporto al buon funzionamento dell’organismo, è anche il sapore veramente delizioso.

Andiamo a scoprire come utilizzare al meglio questa polvere fruttata!

Come mangiare l’açai, dosi e frequenza

Questo superfood viene raccolto e subito lavorato, nel giro di poche ore, per preservarne le proprietà organolettiche e i benefici. La metodologia di lavorazione a basse temperature, detta freeze-dried, una liofilizzazione a freddo, permette di ottenere una polvere dall’intenso colore violaceo, cruda e “attiva”.

L’Açai ha proprietà antiossidanti ed è ricco di fibre alimentari, che aiutano il buon funzionamento dell’intestino. Non solo, è anche fonte di vitamina A, fonte di potassio, calcio e ferro.

Si tratta di un frutto, 100% naturale, quindi non ha particolari controindicazioni. Ovviamente, come per qualsiasi altro alimento così concentrato, è bene non esagerare con le dosi.

Un paio di cucchiaini, ogni giorno, sono l’ideale per fare il pieno di micronutrienti!

Ricette e preparazioni a base di açai

Il sapore dell’açai è davvero gradevole, piace a tutti, anche ai bambini.

Questo perché è piacevolmente dolce senza essere stucchevole, fruttato, ricorda il sapore dei mirtilli e dei frutti rossi in generale, con in più un sentore simile a quello del cioccolato.

Ecco perché è perfetto per la colazione e la merenda, in dolci e dessert al cucchiaio, anche in ricette vegane.

Il suo utilizzo principale è nella celebre Açai Bowl, una ricca ciotola a base di yogurt o mousse di frutta, in cui la polvere viene disciolta per regalare il classico colore rosato. La bowl si può poi arricchire con frutta fresca e secca, semi, cioccolato, granella di cacao e molto altro.

Ma l’açai è perfetto in qualsiasi bevanda, nei frullati e negli smoothies, nei succhi, per fare marmellate fatte in casa, nell’impasto di pancake e torte, nelle tisane e negli infusi.  

Açai Chia Pudding

Tempo di preparazione: ~7 min

Preparato con solo 5 ingredienti e addolcito naturalmente con frutta! Ideale a colazione o come pasto a portar via per la giornata.

Ingredienti
  • 2 cucchiai di semi di chia (20g)
  • 1/2 tazza di latte di mandorle o altro latte vegetale (125ml)
  • 2 misurini di bacche di açaí in polvere
  • 1/2 banana in purea
  • 1/2 banana tagliata a rondelle 6.5g semi di zucca
  • 5g bacche di goji
  • 5 mirtilli
Preparazione

Metti in un barattolo i semi di chia, l’ acai in polvere, la purea di mezza banana e il latte vegetale. Mescola bene con un cucchiaino per amalgamare tutti gli ingredienti. Chiudi con il tappo e agita con forza. Fai riposare in frigo per 1-8 ore. Una volta aperto completiamo la ricetta con il topping: la banana tagliata a rondelle, i semi di zucca, le bacche di goji, i mirtilli.

Prodotti raccomandati

Torna al Magazine

0 commenti

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.