Acqua, limone, zenzero e miele di Manuka: una bevanda detox

Acqua, limone, zenzero e miele di Manuka: una bevanda detox

Acqua, limone, zenzero e miele di Manuka, una semplicissima ricetta dalle straordinarie proprietà benefiche.

Una bevanda disintossicante e depurante con tutte le proprietà antibatteriche del miele di Manuka.

Da bere calda ogni mattina nelle stagioni invernali o in acqua fredda durante le stagioni calde, meglio se a stomaco vuoto.

Vediamo insieme gli ingredienti di questa bevanda benefica.

Acqua, limone, zenzero e miele di Manuka

Zenzero

Lo zenzero, che troviamo in commercio sotto forma di radice fresca o essiccata, è sempre più apprezzato in cucina come spezia, ma possiede anche straordinarie capacità terapeutiche.

Sono moltissime le sue proprietà benefiche, tra tutte il fatto di essere un potente anti-infiammatorio naturale.

Sarebbe capace di ridurre dolori articolari e muscolari, alleviare il mal di testa e infiammazioni di stomaco ed esofago.

Inoltre, avrebbe proprietà digestive e antinausea, utili soprattutto in caso di mal d’auto e sarebbe un valido aiuto contro raffreddore, febbre e tosse.

Limone

Il limone possiede numerosissime proprietà terapeutiche, ricco di vitamine, minerali e oligoelementi.

È un potente antibatterico, antisettico e antitossico, sarebbe in grado di rinforzare il nostro sistema immunitario, aiutare la digestione e regolare il nostro Ph, essendo un alcalinizzante dell’organismo.

Miele di Manuka

Con le sue capacità antibatteriche sarebbe in grado di prevenire piccoli malanni, soprattutto con l’arrivo dei primi freddi e donare energia.

Quale gradazione scegliere?

Esistono varie gradazioni del miele di manuka che si differenziano in base alla quantità di metilgliossale presente all’interno.

Per un’azione esclusivamente di prevenzione è consigliabile utilizzare miele di Manuka MG100+, mentre in caso di piccoli disturbi vale la regola del miele di manuka “Più si deve andare in profondità più si necessita di una più maggiore gradazione di metilgliossale”.

Per preparare Acqua, limone, zenzero e miele di Manuka occorrono solamente pochi ingredienti, scopriamo insieme quali sono.

Ricetta

Acqua, limone, zenzero e Miele di Manuka

Tempo di preparazione: ~20 min

Ingredienti
  • 40 grammi zenzero pulito e sbucciato
  • 2 cucchiai Miele di Manuka MG100+
  • 1 litro acqua
  • 1 succo di limone biologico
Preparazione

Metti sul fuoco l'acqua con lo zenzero tritato finemente e lascia cuocere per circa 15 minuti. Togli dal fuoco e aggiungi il miele di Manuka MG100+ e lascialo sciogliere girando con un cucchiaio. Mettilo in una caraffa, filtrandolo con un colino o una garza e infine unisci il succo di limone.

Si può bere sia caldo che freddo ed è possibile conservarlo in frigo per 1/2 giorni.

Torna al Magazine

0 commenti

Lascia un commento