Cambio di stagione in primavera: integratori contro la stanchezza

Cambio di stagione in primavera: integratori contro la stanchezza

Si parla sempre del passaggio all’inverno come faticoso per la salute a causa del freddo, ma anche il cambio di stagione in primavera può essere insidioso.

Questo perché ogni cambiamento di temperature e luminosità incide fortemente sul nostro organismo, sui livelli di energia e sì, anche sull’umore. Come contrastare gli effetti negativi e vivere al meglio tutto ciò che di bello la primavera ha da donarci?

Perché con il cambio di stagione primaverile ci si sente agitati o spossati?

Le condizioni ambientali, come la quantità di luce presente nel corso della giornata e le fluttuazioni di temperatura, possono incidere sul nostro corpo.

Anche se le temperature sono in aumento nel corso della primavera, i repentini passaggi dal freddo mattutino al caldo pomeridiano possono portare squilibri e disagi. Non solo, anche la maggior quantità di luce, in sé un fatto positivo, può interferire con la produzione di serotonina – un neurotrasmettitore che gestisce la sensazione di benessere – e melatonina, importante per il sonno.

Succede, quindi, che alcune persone si sentano eccessivamente agitate, mentre altre stanche e spossate, le prime a causa dell’ansia data da una minore produzione di serotonina, le seconda a causa di un cattivo riposo dato dalla poca melatonina.

Ovviamente, queste sono solo alcune delle cause, ci sono moltissime interazioni tra i passaggi stagionali e la biologia umana, con ulteriori sfaccettature del tutto personali, date dall’organismo e dal carattere di ogni individuo. Cosa sentirsi meglio?

Alimentazione, esercizio fisico e un buon riposo notturno sono, come sempre, i rimedi più naturali ed efficaci.

I superfood che aumentano l’energia in primavera

Succede, però, che l’appetito svanisca ai primi caldi oppure che l’aumentato fabbisogno di micronutrienti non venga soddisfatto dalla normale alimentazione. In questi casi, un’integrazione naturale a base di polveri superfood può essere davvero una buona idea!

Il cacao in polvere, ad esempio, ha un alto contenuto di sali minerali, come il magnesio, che aiutano anche a riposare meglio.

Ci sono poi, per tutti coloro che si sentono spossati e sottotono, dei prodotto naturali davvero energizzanti, come la polvere di moringa o la radice di maca peruviana, rimedio tonico-adattogeno antichissimo, capace di migliorare la risposta dell’organismo a stress, fatica e stanchezza.

Fonti:

Prodotti raccomandati

Torna al Magazine

0 commenti

Lascia un commento