Matcha Latte: l’alternativa al solito cappuccino

Matcha Latte: l’alternativa al solito cappuccino

Se si vuole usufruire di tutte le straordinarie proprietà benefiche del tè matcha, ma non si ama il suo gusto particolare del tè verde Matcha, Il Matcha Latte è l’ideale.

Questa semplicissima ricetta nasce negli USA, precisamente da Starbucks, che per primo utilizzo il tè verde nel suo “Green Tea Latte”.

Questa ricetta ha avuto poi un grandissimo successo anche in Giappone, dove nasce il Matcha Tea Latte.

Ricapitoliamo insieme che cosa è il tè matcha.

Tè Matcha

Il Matcha Tea è un tè verde giapponese davvero pregiato, si ricava da piantagioni che crescono solo in alcune località del Giappone e la loro lavorazione segue un processo antichissimo e ricco di tradizione.

Le piantagioni vengono riparate dal sole per giorni prima del raccolto per preservare alti i livelli di clorofilla e teanina all’interno delle foglie.

Vengono raccolte con cura e a mano le piccole foglie appena germogliate, cotte a vapore per pochi secondi e poi essiccate.

Infine, macinate a pietra a basse velocità per mantenere bassa la temperatura e non compromettere le loro proprietà nutritive.

Si ottiene così una polvere impalpabile, profumata e di un colore verde scuro e intenso.

Tutto segue un metodo tradizionale e antichissimo, circa 2000 anni. Anche la sua preparazione segue quello che viene definito un vero e proprio “cerimoniale”.

Il tè matcha si prepara per sospensione, quindi la polvere si fa sciogliere direttamente in acqua calda e si devono utilizzare degli strumenti particolari della tradizione Giapponese.

Questa modalità di preparazione, permette di assaporare e sfruttare tutta la potenza delle proprietà nutritive delle foglie, diversamente dai normali tè verdi che si preparano per infusione.

Il latte matcha

Da gustare sia caldo che freddo, donerà la carica giusta per affrontare la giornata al meglio.

Permetterà di assaporare le note rinfrescanti e tutte le proprietà benefiche di questo straordinario tè verde giapponese.

Come si prepara?

La ricetta è semplicissima e occorrono solamente:

  • 250 ml di latte
  • 1 gr di Matcha (mezzo cucchiaino da tè)
  • zucchero (a piacere)

Per gustare un latte matcha perfetto sarà necessario avere gli strumenti tradizionali giapponesi:

1 – Chashaku: un cucchiaino sottile in bambù che presenta una curvatura ottenuta a vapore. Raccoglie il giusto quantitativo (1 gr) di tè matcha per una tazza.
2 – Chasen: un largo e tozzo frustino realizzato in bambù, ideale per mescolare la polvere di tè in modo omogeneo senza alterarne il gusto.

In alternativa si può tranquillamente utilizzare una semplice frusta da cucina oppure un frullino per schiumare il latte.

Preparazione:

1 – Far scaldare il latte (senza farlo bollire).

2 – Versare il matcha con l’aiuto del Chashaku in una bella tazza grande e aggiungi lo zucchero.

3 – Aggiungere un paio di cucchiai di acqua calda (40 ml) mescolando molto bene con l’aiuto del Chasen.

4 – A questo punto abbiamo ottenuto il Koicha, uno dei modi di bere il tè matcha, che è anche la base per il Matcha latte.

5 – Una volta ottenuto un composto cremoso e senza grumi aggiungere il latte.

Si deve raggiungere la perfetta consistenza, un liquido liscio e di color verde chiaro con una bella schiuma.

Il tocco finale sarà spolverare sopra un po’ di polvere di tè Matcha come decorazione.

Per chi non possiede il Chasen si può utilizzare una semplice frusta oppure, ancora meglio, usare un frullino elettrico per schiumare il latte, che può essere utilizzato anche per montare il latte prima di aggiungerlo al tè verde.

In questo modo sembrerà davvero un cappuccino… un Matchaccino!

Ricette alternative

Per una bevanda fredda è possibile utilizzare del latte freddo e aggiungere dei cubetti di ghiaccio prima di servire.

Per chi è intollerante al lattosio, segue un’alimentazione vegana o semplicemente non ama il latte, utilizzare una bevanda vegetale come quelle di soia, riso o mandorle.

Se invece si vuole un’alternativa più light, diminuire la quantità di latte e mescolare il tè matcha con dell’acqua calda e poi versare il latte già schiumato.

Perché iniziare la giornata con il Matcha Latte?

Una colazione originale… Un’alternativa gustosa al solito cappuccino!

Ma non solo… Il tè verde matcha possiede tantissime proprietà benefiche davvero incredibili.

Ricco di antiossidanti e possiede quantità di Teanina e Caffeina maggiori di qualsiasi altro tè verde.

Tra i tantissimi benefici della teanina, uno dei più importanti sarebbe quello di incrementare i livelli di dopamina e serotonina nel cervello. Che stimolerebbero la memoria e la concentrazione.

Mentre la caffeina aiuta a combattere la stanchezza fisica.

Ma, contrariamente alla caffeina contenuta nel caffè che ha un effetto più immediato ma che dura meno, quella che si trova nel tè verde matcha è a rilascio più lento e quindi l’effetto è più duraturo.

La teanina sarebbe in grado di stimolare la sfera cognitiva e caratteriale se assunta in combinazione con caffeina, migliorando l’umore.

Quale tè Matcha utilizzare per il Matcha Latte?

A seconda della lavorazione di questo incredibile tè si possono trovare 3 gradazioni diverse: il Cerimoniale, il Premium e il Culinario.

Per questa ricetta si può usare o il Grado Cerimoniale il più pregiato.

Oppure un Grado Premium per un gusto un più delicato.

Il Culinario invece si presta moltissimo per la preparazione di ricette di torte e biscotti.

Torna al Magazine

0 commenti

Lascia un commento