Olio di Cocco usi alimentari, cosmetici e non solo
In questo articolo vedremo nel dettaglio quali sono gli usi principali e i benefici dell’Olio di Cocco.
Questo fantastico olio può essere impiegato in campo alimentare, cosmetico e curativo.
Sono proprio queste caratteristiche a renderlo uno dei prodotti più richiesti del momento.
L’Olio di Cocco è ampiamente utilizzato nella cucina Vegetariana e Vegana in sostituzione di burro o altri oli vegetali.
Prima di iniziare ad elencare gli usi principali facciamo un veloce ripasso dei principi attivi presenti in questo straordinario olio.
Olio di Cocco: Principi Attivi
I principi attivi dell’olio di cocco sono contenuti integralmente in quello puro o vergine, il quale, non avendo subito alcun tipo di raffinazione o idrogenazione, contiene sostanze antiossidanti.
Si spiegano quindi gli usi dell’olio di cocco in campo cosmetico, sia per massaggi che per i trattamenti anti rughe per viso e collo.
L’Olio di Cocco raffinato contiene solo una piccola parte di queste preziose sostanze che riescono a contrastare lo sviluppo dei radicali liberi e conseguentemente combattono l’invecchiamento.
Consistenze e Profumi
Tra questi due tipi di olio ci sono anche altre differenze, come la consistenza e il profumo:
L’olio di cocco puro e vergine infatti, oltre a mantenere intatte le sue proprietà organolettiche, mantiene il profumo del frutto.
L’olio di cocco puro possiede una consistenza solida fino a temperature di 23 gradi centigradi.
Se si utilizza di inverno per usi cosmetici sul viso, corpo o capelli è possibile stemperarlo leggermente prima di utilizzarlo.
Se invece si vuole aggiungere a una bevanda, è possibile lasciarlo solido, con il calore si scioglierà immediatamente.
È sempre preferibile usare un’olio di cocco puro e vergine, le sue caratteristiche permettono di essere utilizzato in tutti i campi: sia alimentare che cosmetico.
Olio di Cocco ad Uso Alimentare
Questo e uno degli usi più comuni, l’olio di cocco è ottimo per tutti tipi di cottura: in padella, in forno e nelle fritture.
Il suo punto di fumo si attesta attorno ai 178 gradi centigradi, pertanto può essere impiegato per lunghe cotture.
E’ logico che come qualsiasi altro olio o grasso non deve essere usato in maniera eccessiva e abbondante.
Si può aggiungere a frullati e bevande oppure può sostituire l’uso di burro, margarina o altri oli vegetali nella preparazione di torte e dolci da forno, gli conferisce un particolare profumo e una delicata consistenza.
Inoltre, può donare un tocco esotico a piatti salati a base di pollo o pesce.
Infine, può essere utilizzato per condire insalate di legumi e cereali misti, o qualsiasi tipo di verdura.
Olio di Cocco Usi Cosmetici
Un altro degli usi più comuni dell’Olio di Cocco è sicuramente legato all’applicazione sul corpo e sui capelli.
Capelli
Utile sopratutto in caso di capelli secchi e sfibrati, in presenza di doppie punte e in tutte quelle situazioni in cui capelli, cuoio capelluto ed epidermide in generale, hanno bisogno di essere adeguatamente nutriti.
L’olio di cocco è ideale se impiegato come anti forfora, perché aiuta la cute contro la desquamazione.
Alcuni esempi su come utilizzarlo sui capelli:
- maschera pre shampoo
- balsamo intenso a fine lavaggio
- maschera per capelli ricci
Pelle
L’olio di cocco viene utilizzato soprattutto dalle persone che soffrono di acne, dermatiti e psoriasi.
Questo perché l’olio di cocco lenisce il prurito, reidrata la pelle e svolge un effetto antinfiammatorio generale.
Fantastico sia sulla pelle del corpo sia per esaltare la bellezza del viso.
Olio di Cocco ad uso Estetico
In campo estetico è ampiamente impiegato nei prodotti che rinforzano le unghie delle mani, nelle creme per le mani e per i piedi screpolati.
E’ molto apprezzato per proteggere le labbra in inverno al posto del burro di cacao e da usare come balsamo ogni giorno.
Inoltre si può usare l’olio di cocco per cercare di schiarire le macchie solari o dovute all’età della persona; questo prodotto è anche coadiuvante nella lotta contro gli inestetismi cutanei come le smagliature.
Olio di Cocco usi in campo curativo
L’acido urico contenuto nell’olio di cocco possiede grandi proprietà antimicrobiche. Queste possono essere sfruttate nel trattamento e nella cura di pelli acneiche o per favorire processi cicatriziali.
Inoltre, può essere utilzzato nel trattamento delle micosi delle unghie.
Infine, è ottimo per l’igiene orale.
Olio di Cocco usi sugli Animali
Un prodotto dai mille usi e benefici che non deve mancare nelle nostre case perché costituisce un ottimo supporto anche per gli animali.
I cani e i gatti possono assumerlo come un alimento altamente energetico che sostiene il normale funzionamento del sistema nervoso e sarebbe in grado di favorire una buona digestione.
Nei cani e nei gatti elimina il cattivo alito.
Per uso esterno l’olio di cocco può essere utilizzato come antiparassitario naturale oppure nella cura del pelo.
E’ bene fare attenzione anche alle allergie degli animali prima di introdurlo, chiedere sempre il parere del veterinario.
Altri modi di utilizzare l’olio di cocco
Per togliere il chewing-gum dai capelli o eliminare residui di resine o ceretta dalla pelle.
Gli uomini riescono a radersi più facilmente utilizzando l’olio di cocco e i piccoli tagli guariscono più velocemente, per le sue proprietà cicatrizzanti e lenitive.
Come struccante per rimuovere il trucco più ostinato. Basta applicarlo con gli appositi dischetti inumiditi e risciacquarlo in abbondanza per togliere la sensazione di unto dalla pelle.
Olio di cocco e bicarbonato sono una coppia vincente contro la formazione dei cattivi odori e può essere usata come deodorante, ma anche nell’igiene orale.
Nei bambini, ad esempio, è utile per eliminare i pidocchi. Infatti, da una ricerca americana emerge che l’olio di cocco pur, insieme all’anice è risultato più efficace dei comuni prodotti acquistati in questi casi.
1 commento
Buen artículo!