Maca in polvere, ricette dolci e salate

Maca in polvere, ricette dolci e salate

La Maca Peruviana è una pianta erbacea annuale di piccole dimensioni ed è tipica degli altopiani peruviani e boliviani.

La sua radice, un tubero simile ad una rapa di circa 5-7 cm di diametro, è commestibile e viene usata come alimento da migliaia di anni, soprattutto per le sue proprietà benefiche.

Infatti, dalle sue radici si ricava una polvere definita “il ginseng peruviano” per le sue capacità tonico-addattogene: infatti, sarebbe in grado di migliorare le resistenze aspecifiche dell’organismo in risposta agli stimoli di stress esterno, sia fisico che psichico.

Come assumere la Maca in polvere

Come abbiamo detto precedentemente, la parte commestibile della pianta è la sua radice, ricca di sostanze nutritive importanti ed essenziali per la salute del nostro organismo.

La radice di maca peruviana anticamente veniva consumata cotta o bollita, ma prima veniva essiccata naturalmente al sole con metodi tradizionali.

A partire dagli anni ’90 è stato introdotto un nuovo processo di lavorazione per produrre la maca gelatinizzata. Per quanto il nome possa confondere, questo metodo non ha nulla a che vedere con la gelatina. Al contrario, la gelatinizzazione una particolare lavorazione completamente naturale che rende la polvere di maca più facile da digerire, perché viene rimosso l’amido, ne amplifica i nutrienti rendendola più concentrata ed inoltre, la rende maggiormente solubile, quindi più facile da sciogliere nei liquidi.

La polvere di Maca ha un sapore particolare e pungente, dolciastro e leggermente maltato, può dare una sensazione tra l’amaro e il piccante al palato.

Si può mescolare a frullati, bevande, nel latte o yogurt. Si abbina perfettamente con succhi di frutta, cioccolato e molto altro ancora…

Inoltre, si può aggiungere la maca in polvere a ricette sia dolci che salate, per condire insalate e verdure, all’interno di brodi e minestre o come ingrediente di dolci fatti in casa, torte, biscotti o impasti per il pane.

Vediamo insieme come utilizzare la maca in polvere in alcune ricette per godere appieno di tutte le proprietà benefiche, senza rinunciare al gusto!

Maca in polvere: Ricette

Ecco un piccolo spunto per una dolce ricetta con maca in polvere, da preparare per una sana gustosa colazione, un brunch oppure una merenda nutriente.

Frittelle di Maca

Ingredienti:

Preparazione:

Mettere le uova, le banane e polvere di maca in un frullatore fino ad ottenere una consistenza liscia.
Aggiungere 1 cucchiaio d’olio di cocco ad una padella, a fuoco lento.

Aggiungere poi la quantità desiderata di impasto per frittella.

Cuocere ogni lato per circa 2 minuti.

Ripetere l’operazione finché l’impasto non sarà terminato, ungendo nuovamente la padella con l’olio di cocco se necessario.

Una volta pronte queste deliziose frittelle sarà possibile guarnirle con la frutta fresca che più piace e aggiungere dello sciroppo d’acero o del miele di Manuka NaturalePiù.

Se invece desideri usare la maca in polvere per una ricetta salata e dal gusto inconfondibile puoi provare una versione alternativa e molto originale della salsa guacamole, il maca-guacamole o “macamole”!

Il “Maca-mole”, il Guacamole alla Maca

Ingredienti:

  • 2-3 avocado maturi
  • 5 pomodori ciliegino tagliati a cubetti
  • 1⁄2 cipolla tritata
  • 3 cucchiaini di maca in polvere NaturaleBio
  • Succo di 1-2 limoni biologici (o lime)
  • Sale q.b.
  • 1 aglio schiacciato (facoltativo)

Preparazione:

Con una forchetta schiacciare la polpa degli avocado maturi, fino a raggiungere un composto liscio e senza grumi.
Aggiungere tutti gli ingredienti al composto e mescolare con cura finché non saranno ben incorporati.

Una volta pronta la salsa, si potrà utilizzare per condire del pane tostato, crostini oppure servirla accanto a nachos croccanti!

Torna al Magazine

0 commenti

Lascia un commento