Burrocacao fatto in casa con olio di cocco

Burrocacao fatto in casa con olio di cocco

L’olio di cocco è un alimento davvero versatile e ideale per tutti i tipi di cottura, ma il suo utilizzo non si esaurisce solo in cucina… Anzi, se spremuto a freddo, biologico e completamente puro e naturale, diventa l’alleato giusto per la routine di bellezza quotidiana di corpo, capelli e non solo!

L’olio di cocco è l’ingrediente perfetto per moltissime ricette da realizzare in casa di prodotti per la nostra beauty routine e rappresenta una scelta sostenibile e naturale. Ideale per la cura della pelle del viso e del corpo, dei capelli anche ricci, dei denti!

La sua consistenza oleosa d’estate e più burrosa l’inverno si presta benissimo come ingrediente nella preparazione di ricette di bellezza home-made come maschere per il viso, scrub per il corpo, dentifrici naturali e molto altro ancora

In questo articolo scopriremo come realizzare un burrocacao fatto in casa con olio di cocco, davvero utile in questa stagione per prevenire screpolature e fastidiosi arrossamenti.

Perché usare l’olio di cocco sulla pelle

L’olio è un grasso di origine vegetale che si ricava dalla polpa essiccata naturalmente e poi successivamente spremuta a freddo, per conservarne intatte tutte le proprietà organolettiche.

L’olio di cocco è una delle fonti più ricche di grassi saturi. Gli acidi grassi a catena media hanno proprietà antimicrobiche: l’acido laurico si è dimostrato molto efficace ed è anche quello maggiormente contenuto nell’olio di cocco. Il monogliceride che si forma dalla scomposizione dell’acido laurico, la monolaurina, ha un’importante azione antimicrobica naturale.

L’olio di cocco è un alimento prezioso, ma come tutti gli oli vegetali naturali può essere utilizzato anche per corpo e capelli. Infatti, le proprietà antimicrobiche dell’olio di cocco vengono sfruttate anche per uso esterno, per rendere la pelle più bella e sana.

Ricetta del Burrocacao fatto in casa con olio di cocco

Questa è una semplice ricetta di burrocacao fatto in casa con olio di cocco che funziona anche come luccicante lip gloss, proteggendo le labbra e prevenendo le screpolature, soprattutto nei cambi di stagione.

Ingredienti:

  • 1 parte di cera d’api (esempio 1 cucchiaio)
  • 2 parti di burro di karité o di cacao (esempio 2 cucchiai)
  • 2 parti Olio di Cocco NaturaleBio (esempio 2 cucchiai)
  • 20 gocce di olio essenziale a scelta (facoltativo)

Preparazione:

Scaldare a bagnomaria tutti gli ingredienti tranne gli oli essenziali, all’interno di un barattolo di vetro e non appena gli ingredienti saranno fusi, mescolare bene e spegnere il fuoco, ma lasciare il barattolo al caldo.

Aggiungere e mescolare gli oli essenziali, si possono scegliere a seconda dei propri gusti. Ad esempio, l’olio essenziale di menta piperita dona una nota rinfrescante alle labbra, mentre la lavanda sarà lievemente lenitiva.

Prelevare il composto con un contagocce di vetro e riempire rapidamente dei contenitori in vetro o in metallo.

Utilizzare dei contenitori più piccoli, da decorare esternamente, può essere una bella idea per realizzare delle idee-regalo natalizie davvero deliziose!

Lasciar riposare senza toccare per diverse ore, fino a quando il composto sarà completamente freddo e indurito.

Alcuni consigli

Quando si realizzano ricette di bellezza in casa è importante la scelta degli ingredienti di qualità. L’olio di cocco deve essere biologico e puro al 100%. I prodotti biologici sono certificati da organismi di controllo in questo modo si avrà la sicurezza di acquistare un prodotto puro e naturale, non raffinato e privo di sostanze chimiche e dannose per la nostra salute. Inoltre, la spremitura a freddo permette di mantenere inalterate tutte le sue proprietà benefiche.

Il burrocacao fatto in casa con olio di cocco deve essere conservato in un luogo fresco e asciutto, ed è preferibile prepararne sempre piccole quantità e non conservarlo troppo a lungo.

Se si desidera dare un tocco di colore al lip gloss si può usare della polvere di radice di barbabietola o una goccia di colorante alimentare naturale rosso per una tonalità rosata. Mentre per una tonalità sul marrone, si può usare del cacao in polvere oppure un pizzico di curcuma o cannella.

Fonti:

Prodotti raccomandati

Torna al Magazine

0 commenti

Lascia un commento